Il Sostegno alla Genitorialità

Il Sostegno alla Genitorialità

Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta lo strumento privilegiato per la coppia di genitori per affrontare e risolvere la  complessità affettiva-emotiva e l’ ambivalenza che complicano le relazioni con i figli  provocando, spesso, sofferenza e chiusura.
Attraverso questo spazio è possibile, per i genitori, trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.
Gli obiettivi generali del percorso di Sostegno alla genitorialità sono:
• Analizzare la domanda e definire il problema posto dai genitori  orientando poi la  diade parentale verso forme di intervento adeguate ed efficaci
• Fornire strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitino le relazioni  in ambito familiare, permettendo di acquisire maggiore consapevolezza dei reali bisogni dei figli in relazione all’età.
• Attivare le competenze e le risorse parentali che permettano la gestione delle  difficoltà presenti nell’educazione dei figli e,  in particolare nelle situazioni di criticità;
• Favorire la consapevolezza  del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo.